Multipli

 

Il concept della mostra

Siamo in grado di distinguere un’opera originale da una sua riproduzione?

L’interferenza tra arte e tecnologia torna periodicamente a mettere in discussione il ruolo dell’artista nel processo creativo. L’esponenziale avanzamento tecnologico dell’ultimo secolo ha infatti visto l’affermazione di nuove tecniche che hanno minato le arti affermatesi fino ad allora. La fotografia ha minacciato le arti figurative, il cinema ha minacciato il teatro. Nuovi media si sono interposti tra l’opera e lo spettatore, destinando troppo spesso l’arte a una fruizione remota, che questa avvenga attraverso uno schermo o un supporto stampato.

Se in passato la tecnologia ha sostituito ora il gesto dell’artista ora l’esperienza percettiva del fruitore, oggi lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale prospetta addirittura la possibilità di relegare alla macchina il pensiero creativo da cui scaturisce l’opera. Eppure le arti tradizionali hanno superato la sfida del tempo, evolvendosi nel nuovo contesto senza scomparire.

È dunque possibile che nell’opera rimanga traccia del momento in cui l’artista crea? L’ineffabilità del gesto riesce a raggiungere i sensi dello spettatore? Resta intatta la capacità del fruitore di essere diversamente toccato dall’originale? La possibilità di produrre e riprodurre l’opera senza la persona impoverisce l’esperienza artistica?

Guillaume Rossignol mette in discussione l’esistenza di uno strumento che sappia riprodurre l’intuizione umana, il coinvolgimento empatico, la magia dell’hic et nunc.

Da qui nasce l’esigenza di aprire un dialogo con il pubblico, attraverso delle istallazioni che sperimentino tecniche, media e intelligenze come mezzi di moltiplicazione dell’originale.

Multipli è un gioco di percezione, una conversazione tra l’artista e il suo pubblico, una ricerca sullo stato dell’arte nel contesto tecnologico attuale. Un’esposizione che può assumere tante forme quante sono gli strumenti di moltiplicazione di un’opera.

Se interessato a declinare l’esposizione o la conversazione di Multipli presso il tuo spazio, contatta l’artista per ricevere maggiori informazioni.